È risaputo che l´arcipelago delle Canarie, con temperature medie di 23 gradi, é una meta ideale per scappare dal fresco. Tanti biker di tutta Europa usano questo paradiso come tradizionale inizio di stagione ed ora, tra il 4 e 7 aprile 2013, potranno partecipare al 1° Bike Festival Gran Canaria.
La tradizionale Open MTB Marathon giunta alla sua nona edizione, sarà gara di chiusura della tre-giorni, assieme ad una Up Hill (38km) nella giornata di giovedì e una Point to Point (86km) il giorno dopo. Sabato 6 aprile poi la MTB-Marathon con le 3 diverse distanze di sempre (86 km / 2500 m, 65 km/1600 m e 38 km/1200 m).
Il Bike Festival chiude domenica con una giornata dedicata alle famiglie con uscite in bici nel grande parco a Maspalomas.

Non é obbligatorio iscriversi a tutte 3 le giornate, si potrà scegliere di partecipare anche solo ad una tappa come l´Open Marathon. Il Bike Festival ha la sua base logistica a Maspalomas, nella parte meridionale dell´Isola, e si apre Giovedí 4 aprile 2013 con una Up Hill, una dura salita di 38 km che porta al "Passo dell´Aquila", che corrisponde al percorso corto della già nota Marathon degli scorsi anni, ma in direzione opposta.
Il 5 Aprile (venerdí) segue la Point to Point, una dura pedalata di 86 km e 2500 m dislivello con partenza da St. Brigida, località nel nord dell´isola che si raggiunge dopo un breve transfer organizzato. Da qui i biker partono per iniziare un percorso molto impegnativo, sará l´intera attraversata di questo incredibile continente in miniatura passando per San Mateo, Roque Saucillo, Pico de las Nieves, St. Bartolomae e Fataga prima di giungere di nuovo al traguardo a Maspalomas. Sabato 6 aprile, infine, si tiene la tappa regina, la classica "Open MTB Marathon" con le 3 distanze degli anni scorsi, 3 percorsi con 3 lunghezze e vari gradi di difficoltà, alla portata di tutti, con divertentissimi single trails che chiuderanno uno spettacolare fine settimana indimenticabile.

Ogni sera ci sarà una premiazione, più quella grande finale che somma i risultati di tutte le 3 giornate. Categorie individuali come anche per squadre divisi in Uomini, Donne e Mixed nelle categorie Elite, Master 30, Master 40 e Master 50. Non mancheranno premi, trofei, regali, Pasta- e Paella Party, After Race-Disco e Chillout nel quartier generale il moderno e rinnovato Bike & Wellness Hotel Gloria Palace San Agustin. Riconfermato anche il Trofeo dedicato a Fabian Wonisch, premio speciale che sta molto a cuore all´organizzatrice ed agli ‘Amigos del Ciclismo' – da anni impegnati nell´educazione stradale e nella formazione dei giovani talenti con l´intento di avvicinarli al mondo della mountain bike. Le iscrizioni vanno a gonfie vele: anche qualche iscrizione da parte di ciclisti con tandem ci sono pervenute.
L´ideale è un soggiorno prolungato con amici o parenti per abbinare le prime uscite in bici ad allenamenti tecnici e un po´di sano relax. Sono stati preparati pacchetti per un soggiorno di una settimana a partire da 499.-Euro in una 'family suite, pacchetti che includono, oltre al pernottamento all inclusive, anche l´iscrizione alle 3 gare. La gran fondo su strada sulla´isola vulcanica, invece, si disputerà il 9 marzo 2013.
Foto, video e schede tecniche del Bike Festival Gran Canaria 2013 si trovano sul sito italiano di Bike & More (bikeandmore.it), partner ufficiale dell´organizzazione, agenzia tramite la quale si può fare anche l´iscrizione. Il sito ufficiale è: canary-bike.com
Nessun commento:
Posta un commento