martedì 9 luglio 2013

I 22 nuovi siti Unesco

Due italiani, l'Etna e le Ville Medicee, e poi il Palazzo Golestan a Teheran, le miniere di sale di Wieliczka e Bochnia, le terrazze di riso dello Honghe Hani in Cina. Ecco i 22 nuovi siti che nel 2013 sono diventati Patrimonio dell'Umanità dell'UnescoIndiscrezioni lo avevamo anticipato a maggio, ora è ufficiale. L'Italia mantiene il primato come paese con più siti Patrimonio dell'Umanità (ben 49) grazie a due nuovi ingressi: il Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa situato all’interno dell'omonimo Parco regionale, e il complesso di 14 Ville e Giardini della Famiglia Medici costruite dal XV e il XVII in Toscana. Considerando che ogni anno sono concesse al massimo due candidature per Paese, una per criteri naturali e una per criteri ambientali, è un risultato davvero eccezionale.
Ma non sono gli unici ad arricchira la lista più famosa del mondo che censisce i siti che costituiscono il patrimonio naturale e culturale del mondo. In tutto l’UNESCO ha finora riconosciuto un totale di 981 siti (759 beni culturali, 193 naturali e 29 misti) presenti in 160 Paesi.Quest'anno, in occasione della trentasettesima sessione del World Heritage Committee dell'ente delle Nazioni Unite (che si è tenuto dal 16 al 27 giugno in Cambogia) sono stati introdotti 22 nuovi siti di cui 19 sono assolute novità mentre in 3 casi si tratta di estensioni (come il Mount Kenya Lewa Wildlife Conservancy, un'aggiunta al Mount Kenya Natural Park nel Paese africano omonimo). Guardateli sfogliando la gallery (sotto) per decidere quale, secondo voi, è il più meritevole. Ad esempio, tra le risaie a terrazzo dello Honghe Hani, nella provincia meridionale cinese dello Yunnan, che sembrano un dipinto ad olio e il Deserto della Namibia considerato il più antico del mondo, quale scegliereste? Tra i nuovi iscritti anche il Monte Fuji, il simbolo nazionale giapponese, le antiche fortezze del Rajasthan in India, il deserto messicano El Picante, le chiese ortodosse di legno dei Carpazi e anche l'Università di Coimbra in Portogallo.
1. Le risaie dello Honghe Hani, nella provincia meridionale cinese dello Yunnan.
1 Risaie dello Honghe Hani - Cina

Un’area di 16,603 ettari in terrazzamenti spettacolari, abbarbicati lungo i pendii delle montagne Ailao e protesi verso le rive del fiume Hong.

2. Le fortezze del Rajasthan, in India.
2 Fortezze del Rajasthan - India

Questo è il forte di Jodhpur, il Mehrangarh, su una rocca a 130 metri ai piedi della quale si distende la città, color indaco.

3. Il Deserto del Namib.
3 Deserto del Namib
Il Deserto del Namib è uno dei deserti più antichi del mondo. Si estende per tutta la costa della Namibia occidentale e si affacciata sull'Oceano Atlantico. La superficie complessiva si aggira intorno ai 55.000 km².

4. Bergpark Wilhelmshöhe, Kassel, in Germania.
4 Bergpark Wilhelmshöhe - Kassel Germania
La superficie del parco è di 2,4 chilometri quadrati. La sua costruzione iniziò nel 1696 e necessitò di circa 150 anni. Le cascate in pietra sono opera dall'architetto italiano Giovanni Francesco Guerniero.

5. Il Monte Etna, Italia.
5 Monte Etna - Italia

Il Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa situato all’interno dell'omonimo Parco regionale. Un'insieme di aree desertiche di roccia vulcanica, crateri lunari e boschi rigogliosi.

6. Villa La Magia, in provincia di Pistoia, Toscana.
6 Villa La Magia -Pistoia Italia

Una delle 14 Ville della Famiglia Medici costruite dal XV e il XVII, oggi Patrimonio dell'Umanità.

7. Il centro storico di Agadez, Niger.
7 Agadez - Niger
Il centro storico di Agadez, in Niger, con la più grande moschea mai costruita in mattoni di fango e

8. La catena montuosa Xinjang Tianshan, Cina.
8 Xinjang Tianshan - Cina

La catena montuosa Xinjang Tianshan (CIna) si sviluppa per oltre 600 ettari, comprendendo le quattro vette di Tomur, Kalajun-Kuerdening, Bayinbukuke e Bogda. È il sistema di rilievi più spettacolare dell’Asia centrale e letteralmente significa "montagne celesti".

9. Il Monte Fuji, Giappone.
9 Monte Fuji - Giappone

Il Monte Fuji, icona del  Giappone, da sempre considerato un luogo sacro e fonte di ispirazione per

10. La città antica di Levuka, Isole Fiji.
10 Levuka - Isole Fiji
La città antica di Levuka, la prima capitale coloniale delle Isole Fiji, ceduta agli inglesi nel 1874. Oggi è caratterizzata da bassi edifici immersi nel verde, circondati da palme da cocco e alberi di mango, che guardano in direzione del mare.

11. L'antica città di Al Zubarah, Qatar.
11 Al Zubarah - Qatar

L'antica città di Al Zubarah, in Qatar, uno degli esempio migliori di cittadina portuale (e villaggio perlifero) del XVIII-IX secolo sul Golfo Persico.

12. Kaesong, Corea del Nord.

12 Kaesong - Corea del Nord
Monumenti e sito archeologico di Kaesong, in Corea del Nord. In totale 12 elementi separati che insieme narrano la storia della Dinastia Koryo, di cui Kaesŏng era capitale tra il X e il XIV secolo.

13. La riserva della biosfera di El Pinacate e il gran deserto d’Altar, in Messico.
13 El Pinacate e il Deserto di Altar - Messico
La riserva della biosfera di El Pinacate e il gran deserto d’Altar, in Messico. Un sito che vale per due, esteso per un’area di 714,566 ettari, che comprende a est il vulcano dormiente El Pinacate, e a ovest il deserto di Altar, con le sue grandiose dune di sabbia.

14. Palazzo Golestan, nel cuore di Teheran, Iran.
14 Palazzo Golestan - Teheran Iran
L'ingresso e il gigantesco trono di marmo che si trova a Palazzo Golestan, nel cuore diTeheran, in Iran. Tra i nuovi siti culturali 2013 proclamati dall'UNESCO.

15. Monti Drakensberg Tranboundary, Lesotho, Africa del Sud.
15 Drakensberg Tranboundary Lesotho - Africa del Sud

Monti Drakensberg Tranboundary, Lesotho, Africa del Sud. Si tratta di una estensione alla precedente nomina del Ukhalamba Drakensberg Park. La catena montuosa offre panorami mozzafiato e possiede siti di interesse archeologico, senza contate la notevole biodiversità di specie animali.

16. Mount Kenya-Lewa Wildlife Conservancy.
16 Mount Kenya-Lewa Wildlife Conservancy
Circa 20,000 ettari di parco e 70,000 ettari di zona cuscinetto sono stati aggiunti al Mount Kenya Natural Park, iscritto nel 1997, per dare vita al nuovo sito UNESCO africano: la Mount Kenya-Lewa Wildlife Conservancy.

17. Le montagne del Pamir, in Tagikistan.
17 Montagne del Pamir - Tagikistan

Circa 2,5 milioni di ettari di montagne, quasi disabitati, che si sviluppano nel punto d’incontro tra le catene montuose più alte del continente eurasiatico e oltre 400 laghi.

18. Le chiese di legno, in Polonia e Ucraina.
18 Chiese di legno - Polonia e Ucraina
Sono otto in totale, ognuna diversa dall'altra, costruite tra il XVI ed il XVIII secolo. I loro interni sono ornati da murales dipinti su muri e soffitti, oltre che da altre opere d'arte.

19. L'Università di Coimbra, Portogallo.
19 Università di Coimbra - Portogallo

L'Università di Coimbra in Portogallo, risalente al 1290, è uno degli istituti più antichi a livello europeo e un eccellente esempio di campus ben integrato nella città. Include diverse scuole del Cinquecento, il Palazzo Reale di Alcáçova, la Biblioteca Joanine con i suoi eleganti arredi barocchi e il Parco Botanico.

20. Le miniere di sale di Wieliczka, Polonia.
20 Miniere di sale di Wieliczka - Polonia

Le miniere di sale (più antiche del mondo) di Wieliczka a cui si aggiungno quelle in Bochnia, sempre in Polonia. Non è un nuovo sito ma un'estensione di quello iscritto nel 1978.

21. La città antica di Cherson, in Crimea, Ucraina.
21 Città antica di Cherson - Crimea Ucraina
Il sito archeologico comprende sei zone diverse, con resti di nuclei urbani e di appezzamenti terrieri, detti chora.

22. L’antica stazione baleniera di Red Bay nella provincia di Terranova e Labrador, Canada.
22 Stazione baleniera di Red Bay - Terranova e Labrador Canada
L’antica stazione baleniera di Red Bay si trova nella provincia di Terranova e Labrador, sulla punta nord-orientale del Canada, lungo la costa dello stretto di Belle Isle. Iscritta come testimonianza di un'antico lavoro e per l'ottimo stato di conservazione degli edici.

Fonte www.tripaz.net 

Nessun commento:

Posta un commento