lunedì 15 luglio 2013

Seychelles, il volto nascosto dell'Eden


Ragazza al porto di La Passe La Digue  Raymond Sahuquet
Le Isole Seychelles, un arcipelago di 115 isole con spiagge divine tra le più belle al mondo, acque limpide e una natura straordinaria. Scoprirete che c'e una diversità davvero sorprendente con qualcosa di nuovo dietro a ogni angolo. Il nostro viaggio si snoderà su quattro isole granitiche, una più diversa dell'altra. Mahe con Victoria, una delle capitali più piccole al mondo, preziosa e unica, e il Monte Seychelloise con i suoi 900m da cui ammirare tutta l'isola; Silhouette, Riserva Marina dove passeggeremo tra le tartarughe; Praslin, con la Vallee de Mai, sito patrimonio dell'Unesco, e infine La Digue, piccola isola con spiagge mozzafiato protette dalla barriera corallina.
Il navigatore francese Lazare Picault, approdò sull'isola nel 1744 e la battezzò Île de Palm. Nel 1768, le fu dato il nome attuale in onore del duca di Praslin, influente ministro di Luigi XV, che di lì a poco finì ghigliottinato. Praslin, si trova a 35 chilometri a nord-est di Mahé, è la seconda isola per grandezza delle Seychelles, lunga 12 km e larga 5. Oggi, i suoi cinquemila abitanti vivono in piccoli insediamenti lungo la costa e sono per la maggior parte editi al turismo. L'isola infatti, vanta luoghi ricchi di fascino, a cominciare da alcune delle più belle spiagge dell'arcipelago.
Mahé: Trekking nel Morne National Park e il sud dell'isola 
Un trekking leggero nello scenografico Morne National Park, il Copolia Trail, circondati dalle palme, attraversando la foresta tropicale in un percorso ombreggiato e non difficile. Ad un'altitudine tra I 300 e I 580 metri il sentiero di Val Riche-Copolia si trova nel Parco Nazionale del Morne Seychellois e porta gli escursionisti attraverso una zona di biodiversita' eccezionalmente varia e ricca. Il percorso dura circa un'ora all'andata e un'ora al ritorno (camminando con relativa lentezza) ma considerate anche un lasso di tempo da passare in cima alla montagna: il panorama che si aprira' davanti a voi e' veramente mozzafiato.
Portate una cartina con voi e cercate di individuare le diverse isole che si potranno scorgere dalla cima della montagna – in una giornata limpida se ne potranno vedere un buon numero.
Dislivello: 200m – Lunghezza: 3km – Durata: 2:00 ore
PRASLIN – Attraversamento dell'isola, Valle de Mai e Anse Lazio
Dislivello: 200m – Lunghezza: 4,5km – Durata: 2:30 ore
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è uno dei due soli luoghi al mondo dove la rara palma del coco de mer cresce allo stato naturale. Nel ruscello che attraversa il parco si possono osservare il granchio e il gambero gigante di acqua dolce; tra le fronde è invece possibile scorgere il rarissimo pappagallo nero, il colibrì e il merlo delle isole. Camminando nella foresta, si incontrano cedri, felci, piante di ananas, le orchidee della vaniglia, acacie, bambù, guaiave, manghi e banani
Una recente aggiunta è il sentiero accessibile ai diversamente abili, compresi i disabili su sedia a rotelle. Questo sito del Patrimonio Mondiale UNESCO è l'unica foresta alle Seychelles che può essere vissuta dagli amanti del trekking di tutti i livelli.
Dislivello: 100m – Lunghezza: 3km – Durata: 1:30 ore
Cascata nella Vallée de Mai, Seychelles
L'Isola Curieuse
Curieuse si raggiunge dopo un breve trasferimento in barca, si tratta di una riserva naturale marina conosciuta in passato con il nome di Ile Rouge per via della sua terra rossa.Quest'isola dall'aspetto irregolare ed accidentato ospitò una colonia di lebbrosi situata ad Anse St.Joseph, ed è l'unica altra isola a parte Praslin dove il coco de mer cresce allo stato naturale. A Curieuse le tartarughe giganti girano libere ed indisturbate, andando alla ricerca di qualche turista disposto a fare loro i grattini sul collo che tanto amano! L'isola e' anche un luogo importante di nidificazione per le tartarughe marine.
tartarughe giganti, Seychelles
LA DIGUE - Costa Ovest
Conosciuta come l'isola con le spiagge più belle del Paese, vanta la gente più cordiale e la più serena e rilassante atmosfera delle Seychelles, dove le biciclette e il carro dei buoi sono preferiti alle macchine (ve ne sono meno di 50 in tutta l'isola!). Il ritmo della vita e' necessariamente più lento, sia che ci si rilassi sulla spiaggia che si pedali per andare in un ristorante per un pranzo tropicale. Ci trasferiremo in bicicletta verso la costa ovest, per respirare il "clima" locale e fare il bagno nelle varie spiagge che toccheremo nel nostro percorso, da Anse Source d'Argent a Grand Anse.
Seychelles, La Digue: carro trainato dai buoi
Vanta spiagge bianchissime e una vegetazione rigogliosa. Un tempo piantagione di cocco, oggi è una raffinata destinazione turistica per chi cera tranquillità e privacy. Si trova a 95 km a nord di Mahé e 45 da Bird Island. Sulla piccola Denis, che si gira in poco più di un’ora, si fanno piacevoli incontri con tartarughe e diverse specie endemiche di uccelli, che grazie ad un attento programma di ripopolamento, hanno trovato sull’isola il loro habitat ideale. Come il merlo delle Seychelles e il piglia-mosche del paradiso, entrambi a rischio di estinzione.
Denis Island, Seychelles
Sole, mare e relax, sono i principali ingredienti di una vacanza a Denis Island, ma anche la pesca d’altura può rivelarsi un’esperienza emozionante: barracuda, pesci vela, tonni e marlin, popolano gli splendidi fondali al largo dell’isola, che si trova al limite della Seychelles Bank, piattaforma oltre la quale le acque dell’Oceano Indiano sprofondano fino a 2.000 metri di profondità.
MAHE'
Mahé è l'isola più vasta delle Seychelles (circa 150 kmq) e ospita l'aeroporto internazionale, ma paradossalmente è la meno conosciuta poiché tutti tendono a "scappare" sulle isole minori.Mahé offre invece tantissimo da visitare per quanti sono in grado di andare alla scoperta di un isola e dei suoi abitanti, grazie sia anche alle sue innumerevoli spiagge ma anche alla sua vivace capitale Victoria. Il trekking "Anse Major"offre un percorso davvero spettacolare, in un susseguirsi di suggestivi scorci a strapiombo sul mare oppure verso i massi granitici avvolti dalle nubi, costeggiando incredibili scivoli di granito che si tuffano verso il mare e un gran contrasto cromatico fra il nero e il rossastro delle rocce, il blu del mare, lo smeraldo della vegetazione e i riflessi del cielo. Dislivello: 50m – Lunghezza: 6km – Durata: 3:00 ore
Victoria, Seychelles

I
Insomma, le Seychelles sono una destinazione veramente completa.
Si può praticare trekking, pesca, snorkeling, windsurf e uscire in canoa. Tantissimi resort offrono centriDiving attrezzati per le immersioni. E non dimentichiamoci che le Seychelles restano uno dei paradisi preferiti dalle coppie in viaggio di nozze.!
Romantiche Seychelles
Curiosità: CAST AWAY. Il film di Robert Zemeckis, con Tom Hanks che si salva da un incidente aereo e approda su un'isola deserta, è stato girato proprio alle Seychelles La bellezza del posto è, infatti, un set naturale che ha attratto negli anni molti registi. Come Roman Polanski, che vi ha girato Pirati, con Walter Matthau: la taverna dei pirati era stata allestita nell'Isola di Praslin, mentre molte spiagge riprese nel film sono quelle di Coco Island . fonte: http://www.tripaz.net/fan-zone/blog

1 commento:

  1. Complimenti per le foto, sono bellissime. Quello che leggo in molti forum di consigli vacanze sulle Seychelles è proprio che, per chi sa vedere oltre, offrono tantissimo a parte il mare e il tuo post lo conferma. Spero di poterti dare presto la mia opinione su questo posto così attraente

    RispondiElimina