giovedì 7 marzo 2013


 i numeri del Saint Patrick's day In evidenza

Scritto da  TripAZ 
Saint Patrick's Day (in italianoGiorno di San Patrizio; in irlandeseLá ’le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig), spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patriziopatrono dell'Irlanda.(fonte Wikipedia).
 
Grazie al giorno di San Patrizio, marzo è il mese in cui la Guinness vende piu' birra nell'anno (circa il 10% delle sue vendite)
Le feste più grandi e caratteristiche fuori dall'Irlanda si festeggiano nelle città e nelle nazioni con forte componente Irlandese, come gli Usa (San Patrizio è anche il patrono della città di Boston) e Canada (nella bandiera della città di Montreal è raffigurato anche un trifoglio per testimoniare la fortissima presenza Irlandese in città)
. continua a leggere........
Il Giorno di San Patrizio viene ormai festeggiato in quasi tutto il mondo e non più solamente da chi abbia discendenze irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che abbia a che fare con l'Irlanda e il verde (simbolo dell'isola). In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglioUn terzo degli americani che celebra questo giorno con menu' particolari....di solito manzo in scatola e cavoli.
 
Il primo St. Patrick Day Parade ha avuto luogo a New York - e  non Irlanda - 247 anni fa! 
Infatti il Festival irlandese di San Patrizio è iniziato soli 13 ann. Fino agli anni Novanta, era un affare fiacco, disapprovato dagli irlandesi che lo ritenevano una cosa per emigrati nostalgici. Scoperti i numeri che avrebbe potuto generare, ne hanno inventato una nuova versione vivace, diventato un vero e proprio business cheattualmente genera circa 79 milioni di dollari nel fatturato turistico.
Per dovere di cronaca: San Patrizio probabilmente non era neppure irlandese. Secondo la leggenda, arrivò in Irlanda come schiavo, scappò per tornare in Britannia, e chiamato in sogno dagli irlandesi, tornò per convertire l'Irlanda al cristianesimo. L'unica vera certezza è che ci fu un missionario di nome Patrizio che predicò nell'Irlanda nord orientale nel VI secolo.
Questa festa sta diventando popolare anche da noi, quindi, vestitevi per l'occasione, non bevete troppo e, come direbbe il poeta irlandese Patrick Kavanagh, "bucklep" in giro per le strade fino allo sfinimento.

Nessun commento:

Posta un commento