sabato 13 agosto 2011

Tutti i trucchi per una valigia leggerissima!

Per prima cosa, scegliete una valigia piccola: se non si ha spazio, inevitabilmente si è costretti a portare solo l’indispensabile.
Il maggior spazio in valigia è occupato dai vestiti, quindi bisogna saper scegliere, a seconda di dove si andrà e cosa si farà. Inutile l’abito elegante e il tacco 12 se si fa una vacanza itinerante.Basta un vestito nero: si sporca meno, non si vede quando è sciupato e va bene con tutto. Per la sera, un golfino. 
I jeans vanno bene per tutte le occasioni, ma, essendo pesanti, meglio indossarli durante il viaggio. Il pareo può fare da copricostume, da scialle, da sciarpa, da gonna, da lenzuolo, da telo da spiaggia ecc. Vestiti e biancheria si possono anche lavare sul posto. Meglio preferire capi che asciugano in fretta, leggeri e che non vadano stirati. Scarpe non più di due paia, di cui uno comodo e che possa abbinarsi con tutto. Per i cosmetici e prodotti per l'igiene personale, utilizziamo i flaconcini da 100 ml o i campioncini che profumerie e erboristerie danno in omaggio.
Se proprio manca qualcosa si compra sul posto!

Almeno una settimana prima della partenza, fate la lista di ciò che vorreste  portar via, valutate ciò che veramente è necessario ed eliminate quello che si  porta solo perché «forse potrebbe servire»: non servirà. Lasciate a casa anche quello che si trova sicuramente in albergo (asciugamani, phon, bagnoschiuma, shampoo, sapone ecc.). Se si viaggia con qualcuno, mettersi d’accordo su chi porta cosa. Preparate tutto e date un’ultima occhiata per vedere se si può eliminare ancora qualcosa. Raggiunta una “lista base”, conservarla e riutilizzarla per i viaggi futuri. Se una cosa non è sulla lista, non portatela!

Digitalizzare. Le guide turistiche cartacee pesano. Per chi ha iPhone o iPad, utilizzare le  guide consultabili anche offline: Lonely Planet, Routard, Guida delle città, Travel Guides, Wikitude, Mtrip ecc. App utili a chi viaggia: FlightTrack per controllare i voli in tempo reale; Skyscanner e Volagratis per trovare il volo più conveniente; Pronto Treno o Locomotimes per gli orari dei treni; ToucHotel o Booking per prenotare online gli alberghi; MetrO per consultare la rete di trasporti pubblici di oltre 400 città; Exploro per le mappe, i punti d’interesse, gli esercizi commerciali e gli eventi delle principali città italiane; AroundMe per trovare informazioni sul luogo in cui ci si trova (alberghi, ristoranti, bar, cinema, banche, taxi, stazioni di servizio, etc.), Cibando per scegliere il ristorante; Wi-Fi Finder per trovare accessi alla rete. 
TeamViewer è un’applicazione che permette di accedere da remoto al nostro pc di casa e consultare i propri documenti (passaporto, carta d’identità, tessera sanitaria, biglietti aerei…). Un’altra soluzione per averli sempre dietro è scannerizzarli e salvarli su una chiavetta usb o inviarseli sulla mail.
Viaggiare leggeri è comodo, e sicuro: se si riesce a far stare tutto nel bagaglio a mano, non si deve fare il check-in, non lo si può perdere o danneggiare e non può esserci sottratto nulla. E' economico: meno tasse sul bagaglio, niente facchini o altre persone che ci aiutino,  facilità nel prendere mezzi pubblici o andare a piedi. È flessibile: meno peso, più facilità a muoversi in caso di mezzi in ritardo o coincidenze perse.

Nessun commento:

Posta un commento