venerdì 14 ottobre 2011

a Bagg a suna l'orghen....

Festa di Baggio, dal 13 al 16 ottobre 2011 Eventi a Milano

Domenica 16 ottobre nel quartiere Baggio a Milano si terrà la Festa di Baggio, una delle più importanti e colorate sagre  della città e appuntamento fisso dal 1628. La sagra, che si celebra come di consueto la terza domenica di ottobre, prenderà il via giovedì 13 e si concluderà domenica 16 ottobre con una serie di eventi che si terranno da via delle Forze Armate a piazza Anita Garibaldi il quartiere sarà animato da bancarelle, giochi, concerti e mostre.  
Da giovedì 13 ottobre fino a domenica 16 ottobre presso la Cascina Monastero in via Anselmo da Baggio 55 sarà allestita la mostra di fotografia e pittura “Baggio nella storia dell’Unità d’Italia” per celebrare il 150° dall'Unità.
Sabato 15 ottobre invece ci sarà l'inziativa “Giochi d’argento”: nelle sale interne ci sarà una lettura di poesie e racconti e la proiezione di filmati. La Cascina riveste anche interesse storico perché è una parte del quattrocentesco cenobio che Balzarino de’ Posterla, genero di Matteo Visconti, fece costruire per donarlo poi ai Monaci Olivetani. Sede di abitazioni fino al 1960 ora è sede del comando di Polizia Urbana e del Consiglio di Zona 7.  In via 2 Giugno, alle 10.30, ci sarà l'inaugurazione del percorso delle ceramiche, ovvero i due nuovi racconti realizzati dal Liceo Artistico per il Design Ceramico “Luigi Sturzo” di Caltagirone. Alle 20.45 presso la Chiesa Cristiana Evangelica di via delle Forze Armate, 338 canteranno i cori Maran-Atà e Sion
Domenica 16 ottobre i festeggiamenti toccheranno l'apice con bancarelle e piccolo mercatino dell'artigianato fra via Cabella e via B. Michele da Carcano. Si potrà accedere all'ascensione del campanile di Sant'Apollinare, uno dei più alti di Milano e l'apertura al pubblico del presepe biblico semovibile costruito circa mezzo secolo fa da Egidio Negrini e da un gruppo di lavoratori della Borletti. In occasione della festa sarà possibile effetturare delle visite guidate nella "Chiesa Vecchia" e il suo organo, famoso per il noto detto cittadino "Va a Bagg a sonà l'orghen" perché disegnato sul muro della chiesa.
Il calendario completo della Festa di Baggio è consultabile a questo link

Nessun commento:

Posta un commento